SPEAKER

TITO BOERI

Tito_Boeri

Professore ordinario di economia all’Università Bocconi, di cui è prorettore alla ricerca, e BP Centennial Professor alla London School of Economics. È Direttore Scientifico della Fondazione Rodolfo Debenedetti, ha pubblicato numerosi libri ed è stato senior economist presso l’OCSE, consulente della Commissione Europea, della Banca Centrale Europea, dell’ILO, della Banca Mondiale e del Governo Italiano. Editorialista per La Repubblica, è il principale fondatore del sito di informazione economica www.lavoce.info e Direttore Scientifico del Festival dell’Economia di Trento.

Il suo intervento a TEDxIED:

“Un contratto che unisce”

@Tboeri

MARTA MAINIERI

Marta_Mainieri

Autrice di Collaboriamo! Come i social media ci aiutano a lavorare e a vivere bene in tempo di crisi (Hoepli, 2013) e fondatrice del sito Collaboriamo.org che si occupa di promuovere contenuti e servizi per l’economia collaborativa, ha curato Sharitaly, il primo evento interamente dedicato alla sharing economy in Italia. È anche blogger di Che Futuro! e collabora come giornalista freelance per alcune testate nazionali.

Il suo intervento a TEDxIED:

“La nascita e la crescita dell’economia collaborativa in Italia”

@collaboriamo


ALESSANDRO ROSINA

ALESSANDRO_ROSINA

Professore associato di Demografia nella Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano, è direttore del centro di ricerca Laboratorio di statistica applicata alle decisioni economico aziendali e fa parte del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Statistica e presidente dell’associazione ITalents, tra i fondatori della rivista online Neodemos ed editorialista di Repubblica.
Ha scritto diversi libri, tra cui Non è un paese per giovani. L’anomalia italiana: una generazione senza voce (Marsilio, 2009) e L’Italia che non cresce. Gli alibi di un Paese immobile (Laterza, 2013).

Il suo intervento a TEDxIED:

“Perché l’Italia può diventare un paese per giovani”

@AleRosina68

MICHELE TIRABOSCHI

michele_tiraboschi

Professore ordinario di Diritto del lavoro presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e visiting professor presso l’Università Panthéon-Assas (Parigi), l’Universidad de Très Febrero (Buenos Aires) e la Middlesex University Business School (Londra). È Coordinatore del Comitato Scientifico di ADAPT e Direttore del Centro Studi Internazionali e Comparati Marco Biagi. È Direttore dell’E-Journal of International and Comparative Labour Studies, condirettore di Diritto delle Relazioni Industriali e Direttore responsabile di bollettinoadapt.it, sito internet dedicato alla promozione di una nuova cultura del lavoro. È commentatore sui problemi del lavoro e relazioni industriali per i quotidiani Il Sole 24 Ore e Avvenire.

Il suo intervento a TEDxIED:

“Apprendistato o stage?”

@Michele_ADAPT


BENEDETTA BRUZZICHES

Benedetta_Bruzziches

Cresciuta a Caprarola, un paese-teatro fatto di stradine e fontane in provincia di Viterbo, e diplomata in Fashion Design, ha vissuto e lavorato a Roma, Milano, in India, Cina e Brasile, per poi tornare a Viterbo dove ha dato vita alla linea di borse che porta il suo nome e ha aperto azienda e laboratorio di prototipia. Ha vinto diversi premi e oggi le sue creazioni sono vendute in mezzo mondo e la sua storia, raccontata da numerosi giornali e Tv, è protagonista del nuovo libro di Corrado Formigli, Impresa impossibile (Mondadori, 2014), come esempio di successo italiano.

Il suo intervento a TEDxIED:

“Dentro ogni borsa, c’è una storia di futuro possibile”

@bbruzziches

GIULIO XHAET

giulio_xhaet

È Founder di Professioni del Web, consulente e formatore per grandi aziende e pmi, coordinatore docente presso la Business School del Sole 24 Ore e insegna in IED al master in Digital Media Management. Strategic consultant presso Ninja Marketing, oltre che co-founder e CEO di Appluego, startup che si occupa di applicazioni mobile per grandi eventi, per Hoepli nel 2012 ha scritto il libro Le Nuove Professioni del Web.

Il suo intervento a TEDxIED:

“Professione talento”

@giulioxhaet


MARCO GAY

Marco_Gay

Presidente di Confindustria Piemonte Giovani, di professione imprenditore, è anche docente presso IED Torino e in corsi organizzati dall’Università di Torino e dalla Regione Piemonte. È amministratore delegato e socio fondatore di WebWorking, società specializzata in comunicazione e multimedia, e A di Ottovolante, società che lavora nel campo della pubblicità e progetti digitali. Nel 2013 ha fondato la Torino1884, azienda del settore food&beverage, e AD2014, start up innovativa che opera nel settore Internet of Things.

Il suo intervento a TEDxIED:

“Giovani. Responsabilità. Futuro”.

@marcogy

MATTEO SARZANA

Matteo_Sarzana

General Manager di VML, coordina le attività digital di tutto il gruppo Young&Rubicam in Italia e disegna strategie digital per le più importanti aziende italiane e multinazionali. Insegna in IED al master in Brand Management and Communication ed è fondatore di Avionerd, mobile app per i frequent flyer, e di Mappedinworld, progetto no-profit di mappatura delle persone e delle imprese che lavorano nel settore tecnologia.

Il suo intervento a TEDxIED:

“Fero, fers, tuli, latum, ferre”

@ZazzaNM


CRISTINA TAJANI

CRISTINA TAJANI

Assessore alle Politiche del lavoro, Sviluppo economico, Università e ricerca del Comune di Milano. Laureata in Bocconi è anche dottore di ricerca in Scienze del Lavoro presso l’Università Statale di Milano. Ha svolto attività di ricerca e docenza presso università e istituti di ricerca milanesi, è stata funzionaria della Camera del Lavoro di Milano, con incarichi di studio e ricerca, curando i 5 rapporti intitolati “Il lavoro a Milano” dell’osservatorio congiunto Assolombarda-Cgil-Cisl-Uil.

Il suo intervento a TEDxIED:

“Il lavoro possibile”

@cristajani

MARIA LETIZIA GARDONI

marialetizia_gardoni

Presidente di Coldiretti Giovani Impresa Marche dal 2011, a 25 anni è imprenditrice agricola di prima generazione: produce ortofrutta con tecniche naturali, approcciandosi ai disciplinari di coltivazione della policoltura Ma-Pi, con cui rifornisce i Punti Macrobiotici della sua Regione. Lavora alla crescita della sua azienda, per creare un luogo educativo in cui la realizzazione e il benessere della persona partano dal consumo di alimenti sani, fino ad arrivare alla terapia di diverse forme di disabilità per mezzo del cavallo, passando per la divulgazione, soprattutto tra le nuove generazioni, delle tradizioni e del potenziale innovativo del settore agricolo.

Il suo intervento a TEDxIED:

“Prospettiva”

@MLetiziaGardoni


SANDRO GONNELLA

sandro_gonnella

Designer di professione, ha lavorato come consulente, cool hunter e designer per Emmanuel Katsaros Uk, Emil Mirzacanian e diverse altre aziende, fino a quando nel 2006 ha fondato Ozona, brand di montature sartoriali per occhiali. Nel 2010 ha ottenuto la Menzione speciale a Who is on next durante Pitti Uomo, per la scelta imprenditoriale basata su una radicale vocazione artigiana, e nello stesso anno il Ministro Meloni lo ha inserito nello Young Blood, annuario dei talenti italiani premiati nel mondo, mentre nel 2011 è stato nominato tra gli emerging designer di Vogue Talent. Dal 2012 è docente di fashion design presso l’Accademia di Belle Arti di Perugia – ABA.

Il suo intervento a TEDxIED:

“Diglielo che si sbagliavano!”

ANNALISA MONFREDA

annalisa_monfreda

L’Università nella sua Puglia, la passione per il giornalismo e una carriera rapidissima e brillante: oggi, a 35 anni, è direttore di Donna Moderna, il settimanale femminile più venduto d’Italia, e Confidenze, entrambi editi da Mondadori. Prima il master in giornalismo, le collaborazioni con alcune testate, il passaggio da una redazione all’altra fino alla prima direzione, quella del mensile Top Girl nel 2008, a cui sono seguiti Geo e Cosmopolitan. Nel mezzo due figlie, la consapevolezza che coniugare lavoro e famiglia sia praticamente (im)possibile, una grande determinazione.

Il suo intervento a TEDxIED:

“Giovane. Donna. In carriera. C’è qualcosa di pegg… ops, meglio?”

@A_Monfreda


FRANCESCO LUCCISANO

francesco_luccisano

Francesco Luccisano è Presidente di RENA dal gennaio 2012. Durante la sua presidenza l’associazione ha lanciato il progetto “Pionieri”, per raccontare le comunità del cambiamento che popolano l’Italia. Per RENA Francesco ha anche coordinato il tour di Bill Emmott, ex direttore dell’Economist, alla scoperta delle storie della buona Italia, da cui il libro Forza, Italia (Rizzoli, 2010). Nato a Bergamo da genitori calabresi, attualmente Francesco lavora con il Ministro Emma Bonino e si occupa di diplomazia economica. In passato ha lavorato alle relazioni esterne di Enel. Nel 2008-09 è stato membro dell’Ufficio Sherpa G8 della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha definito le priorità della presidenza italiana e condotto i negoziati sulla Dichiarazione Finale del G8 a L’Aquila.

Il suo intervento a TEDxIED:

“Pionieri”

@FLuccisano

ALESSANDRO BULGARINI

ALESSANDRO_BULGARINI

Nato a Bologna, diplomato allo IED Milano in Product Design, ha lavorato per l’architetto Iosa Ghini (fondatore del Bolidismo) ed aziende tra cui Novalux illuminazione, di cui è stato Responsabile di Progettazione, realizzando tra gli altri Ice , Dynamic, Egizia e Tower. Attualmente è chief designer di Imper, azienda leader nella produzione di piccoli elettrodomestici, e nel 2013 ha progettato la nuova macchina Lavazza Compact e l’innovativa Imper Plan.

Il suo intervento a TEDxIED:

“Idee e design”


FEDERICA MORETTI E SALVATORE GIUNTA

federica_morettiSalvatore_Giunta

Federica, una formazione nell’ambito della fotografia e delle arti visive, è una designer eclettica attiva in diversi campi della creatività, con collaborazioni per Moschino, Just Cavalli, Mila Schön, Giuliano Fujiwara, Vogue e Vanity Fair. Oggi disegna una collezione di cappelli col suo marchio. Con altri creativi e con Salvatore, graphic designer che ha lavorato nel reparto creativo di Mtv, ha co-fondato Studiomorinn, un collettivo di progettisti che operano in diversi settori. Salvatore ha anche collaborato con studi di comunicazione internazionali e per brand come Sony, Disney, Armani Jeans, Borsalino, EMI e Warner Music ed è co-fondatore di Ditroit, studio italiano di motion design che lavora per Nickelodeon, Comedy Central, Deejay Tv.

Il loro intervento a TEDxIED:

“La creatività è collaborazione”

SILVIA BASANI E SERAFINA AIELLO

SILVIA_BASANI_JUSTOSERAFINA_AIELLO_JUSTO

Entrambe diplomate in fashion communication, entrambe creative e al lavoro su più progetti, hanno trasformato una tesi in una sfida vinta: comunicare la moda sostenibile e creare un circuito in grado di mappare e far emergere designer e talenti attenti all’ambiente, ai materiali, al lavoro: hanno così co-fondato Justo, blog e agenzia di comunicazione che promuove prodotti moda waterless.

Il loro intervento a TEDxIED:

“Moda, sostenibilità, possibilità”

@justoblog